Scopri la nostra

AZIENDA

CHI SIAMO


Situato tra Caltagirone e Granieri, in uno dei più affascinanti territori della Sicilia, il Vigneto è di proprietà della famiglia Sallemi ed è stato impiantato negli anni '70.

Esposto in collina, al sole di mezzogiorno, si estende per 4 ettari circa. L'azienda è a conduzione familiare, questa caratteristica rende possibile una premurosa e accurata attenzione rivolta ai sistemi di gestione agronomica degli impianti e ai processi di vinificazione. La tecnica e il palmento dell'azienda in cui l'uva viene lavorata dall'attuale viticoltore sono gli stessi utilizzati dal padre e dal nonno. In particolare l'uva fermenta in un recipiente di cemento, utile sia a mantenere i lieviti caratteristici del vino, che ad evitare che l'uva raggiunga temperature elevate durante la fermentazione, consentendo così la preservazione degli odori e sapori caratteristici del vino Nero d'Avola.

AMIAMO QUELLO CHE FACCIAMO


LA PRODUZIONE


L'azione dell'azienda è costantemente influenzata dalle profonde radici di tradizione, lasciate dai predecessori fondatori.

I vigneti, coltivati secondo criteri di sostenibilità e le cantine gestite nel massimo rispetto dei fenomeni naturali di trasformazione dell’uva, danno vita a vini che hanno uno stretto legame con il territorio e che rispecchiano le peculiarità di ogni singola vigna. Vini che esprimono i profumi e le caratteristiche del territorio in cui nascono, e si conservano vivi e fragranti per molti anni.